Torna indietro |
  • Home
  • Ospedale di Comunità Genesaret

Ospedale di Comunità Genesaret

Cos'è 
L’Ospedale di Comunità (OdC) è un servizio residenziale territoriale che eroga prestazioni di ricovero di breve durata. Svolge una funzione intermedia tra il ricovero ospedaliero e il domicilio. 

A chi si rivolge
Ospita pazienti che necessitano di assistenza multidisciplinare con presenza infermieristica continuativa per interventi sanitari a bassa intensità clinica, non gestibili al domicilio anche a causa del contesto di vita della persona malata. Il ricovero presso l’OdC prevede una durata massima di 30 giorni.

Obiettivi 
Obiettivo generale dell’OdC è garantire una guarigione assistita alle persone fragili e ammalate, con problematiche clinico-assistenziali di varia natura, e un miglioramento della qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie.

Tipologia ospiti

  • pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, su indicazione del medico di medicina generale, per riacutizzazione di condizione clinica preesistente, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato; 
  • pazienti, prevalentemente affetti da multimorbidità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero, ma con condizioni cliniche che non consentono il rientro al proprio domicilio in sicurezza e richiedenti assistenza infermieristica continuativa; 
  • pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento unitamente al caregiver prima del ritorno al domicilio; 
  • pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo, anche nell’ambito di Percorsi/PDTA/Protocolli già attivati nel reparto di provenienza e finalizzati al rientro a domicilio.


Rete locale
L’OdC possiede un’autonomia funzionale; tuttavia opera in integrazione con altri servizi quali la rete di cure intermedie, i servizi di assistenza specialistica ambulatoriale, le cure domiciliari e i Medici di Medicina Generale (MMG) del territorio.

Servizi erogati
Le attività di cura della persona, si traducono in un Piano Assistenziale Individuale (PAI), definito attraverso la valutazione multidimensionale dei bisogni 
dell’ospite, che comprende: 

  • assistenza medica assicurata nel turno diurno 6 giorni su 7 e in pronta disponibilità h24; 
  • assistenza infermieristica continua diurna e notturna 7 giorni su 7; 
  • assistenza farmaceutica; 
  • prestazioni e consulenze specialistiche su richiesta del Medico Responsabile; 
  • assistenza erogata dagli operatori socio-sanitari; 
  • assistenza riabilitativa ove necessaria; 
  • assistenza spirituale, su richiesta, da parte dei propri ministri di culto.


Come accedere
La presa in carico prevede la presentazione della domanda di inserimento indirizzata al Coordinatore Infermieristico dell’OdC all’indirizzo segreteria@odc-raphael.it e può avvenire: 

  • dal domicilio su proposta del medico di medicina generale o su segnalazione dell’infermiere di famiglia/comunità; 
  • da altre strutture o degenze ospedaliere su proposta dello specialista ambulatoriale o del medico ospedaliero; 
  • tramite la COT (Centrale Operativa Territoriale).

 

 

Presa in carico dei pazienti

Sezione dedicata alla presa in carico dei pazienti e riservata esclusivamente al personale sanitario (medici di medicina generale, specialisti e COT).

Informazioni utili

Orari di visita dell'Ospedale di Comunità

Di seguito  gli orari di visita ai degenti dell'Ospedale di Comunità:

dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 20.00

sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00

Come contattarci

Telefono
030-5788271
Il servizio di segreteria è operativo dalle 08.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì

Mail 
segreteria@odc-raphael.it  
urp@ambulatoriraphael.it (Il referente è presente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30. Telefono: 030-9969662 – int. 417)

Come raggiungerci

Viale Francesco Agello n. 3 – 25015 Desenzano del Garda (Brescia)

Come siamo arrivati fino a qui

Il sogno di don Pierino Ferrari, il suo progetto più profetico giunge a compimento con l’inaugurazione di questo “Ospedale di Comunità”.

Il cammino, con lui e dopo di lui, è stato impegnativo, ricco di incognite, attese, ma anche di conferme e risultati.

A quanti vi hanno partecipato, amici, volontari, sentinelle, collaboratori, sostenitori, vanno il merito e la soddisfazione di un significativo traguardo. Traguardo che cade nel quarantesimo anniversario di Raphaël, un lungo arco di tempo segnato dal discernimento dei bisogni, dal dialogo con le comunità locali, dalla trasparenza e gratitudine verso tutti coloro che ci hanno sostenuto. Ma anche del perfezionamento delle competenze di cura e organizzative.

Ci appartiene la consapevolezza che molti altri obiettivi ci attendono, ma altresì la convinzione che non verranno meno la motivazione e la solidarietà di tanti amici, se resteremo fedeli al lascito di ideali e valori di don Pierino Ferrari.

C’è ancora molto da fare

L’Ospedale di Comunità inizierà la propria attività dal mese di agosto ed è tra i primi di natura privata accreditati nella regione Lombardia.

Un risultato di significativa rilevanza, conseguito grazie al sostegno delle Sentinelle, degli amici di Raphaël, di molti donatori che hanno contribuito non solo alla costruzione della Struttura ma anche all’arredamento e alla dotazione dei necessari strumenti.
In particolare, va segnalato il contributo erogato dalla Fondazione Cariplo, pari a un milione di euro, per l’adesione a un bando emblematico maggiore.

Fondamentale nell’elaborazione e nella realizzazione del progetto è stato l’apporto di Raphaël che, con la gestione del servizio ospedaliero, completerà la gamma delle attività già svolte.
Raphaël è una realtà che opera esclusivamente senza alcun scopo di lucro, con la sola finalità di promuovere, attraverso le proprie attività sociosanitarie, benessere alle persone e alle comunità. 

Per raggiungere il proprio scopo sociale la Cooperativa si avvale anche del supporto di volontari, il cui contributo è decisamente importante. 

Molto è stato realizzato sin ora, ma molto c’è ancora da fare, se solo si considerano le difficoltà e le implicazioni della gestione di un’attività ospedaliera. Oltretutto, ci restano da reperire alcuni importanti strumenti. Segnatamente l’analizzatore multiparametrico e l’apparecchio rx portatile. 

Come sempre, confidiamo anche nella generosità dei nostri sostenitori.

Scopri come sostenere l'Ospedale di Comunità

Don Pierino Ferrari

«Il movente dell’impresa è la dignità della persona umana. Ogni persona merita il massimo rispetto e la più attenta considerazione, specie se malata e, quindi, indebolita nelle sue abituali difese»

«Non vogliamo impegnarci soltanto a curare la malattia che colpisce i corpi. Il nostro è altresì un impegno a elevare l’uomo in tutto ciò che lo rende più uomo”
(Don Pierino Ferrari)


Questi pensieri hanno permeato l’esperienza poliedrica di don Pierino Ferrari, sacerdote della diocesi di Brescia - ora servo di Dio - fondatore del Laudato Sì' nonché di diverse realtà ecclesiali e sociali ancora oggi attive in Provincia.

La sua vicenda umana e cristiana è stata capace di indagare i bisogni della realtà con sguardo profetico e di offrire risposte originali ai vari bisogni incontrati.

Proprietà e gestione del nostro Ospedale di Comunità

Fondazione Laudato Sì' Onlus

La Fondazione Laudato Sì’, costituita il 19 giugno 2006, è proprietaria dell'omonimo edificio sito a Desenzano del Garda, viale Agello 1. 
Detta gli indirizzi strategici per le iniziative da realizzare all'interno dell'edificio medesimo. 
In particolare, la Fondazione lo mette a disposizione per finalità di risposta ai bisogni emergenti di natura socio-sanitaria e in un'ottica di presa in carico 
globale della persona
, in tutto il suo iter di assistenza e cura.

Cooperativa Raphaël

La Cooperativa Raphaël, costituita il 13 ottobre 1984, opera perseguendo il bene della comunità, attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale.
Ha iniziato la propria attività nel settore della prevenzione oncologica, ponendo a fondamento del suo agire il rispetto della persona nella sua dignità e interezza (spirito, anima e corpo).
Attualmente le sue iniziative sono rivolte ai seguenti ambiti di intervento: diagnosi precoce oncologica personalizzata (ambulatori di Calcinato e Clusane); specialistica ambulatoriale in accreditamento e in solvenza (Desenzano); servizi domiciliari, C-Dom (Cure Domiciliari) e UCP-Dom (Unità Cure Palliative Domiciliari); screening di popolazione per la prevenzione del tumore della mammella. 
Dall'agosto del 2024 gestirà l’Ospedale di Comunità Genesaret presso il Laudato Sì' di Desenzano del Garda.

Guarda il video