12 pilastri della prevenzione
Nell’ambito dell’attività di prevenzione, che rientra tra le finalità della Cooperativa Raphaël di Desenzano del Garda, vengono realizzate delle Campagne di Prevenzione che hanno lo scopo di diffondere l’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori.
Fare prevenzione primaria è fondamentale per la Cooperativa Raphaël, che ha nelle sue finalità la custodia della vita: si stima che il 30% dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti suggeriti dal Codice Europeo Contro il Cancro.
Il Codice, la cui prima edizione è stata pubblicata nel 1987, è redatto e aggiornato da un gruppo di medici, scienziati e altri esperti dell’Unione Europea, selezionati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Contiene 12 “regole”, raccolte su iniziativa della Commissione Europea per informare le persone su stili di vita, scelte e azioni che ciascuno può intraprendere per ridurre il rischio di sviluppare un tumore.
Per rappresentare queste 12 regole Raphaël ha scelto come simbolo dell’ultima Campagna di Prevenzione 12 ombrelli, per richiamare il loro ruolo di “protezione”. 12 ombrelli, quindi, di 12 colori diversi, a favore della vita.
Dona ora
Il tuo contributo è fondamentale per sostenere gli obbiettivi di sviluppo e gli impegni umanitari e sociali della Cooperativa.