21 ottobre 2022

Occupati della tua salute

Visite gratuite di prevenzione del tumore al seno

Raphaël promuovere e sostiene l’importanza della prevenzione oncologica da 40 anni.

Una delle finalità della cooperativa Raphaël è proprio sconfiggere il cancro, o comunque ridurne gli effetti devastanti sulla vita, e promuovere il benessere della persona mediante la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia oncologica.

 

Per l’anno 2022 abbiamo deciso di aderire e prolungare il mese rosa, storicamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

La cooperativa Raphaël mette a disposizione visite gratuite a donne di età superiore ai 45 anni, non operate al seno, che abbiano eseguito l’ultima mammografia da più di 12 mesi.

 

La prestazione erogata è l’esame clinico strumentale della mammella che si compone di:

  • visita senologica
  • ecografia mammaria bilaterale
  • mammografia

L’esame offerto è fondamentale per lo screening e la diagnosi precoce del tumore al seno.

 

È un piccolo passo, a cui ne faranno seguito molti altri, di un’attenzione rivolta alle persone con difficoltà economica o sociale che diversamente non accederebbero alla prevenzione.

 

L’osservatorio nazionale screening, nel suo ultimo rapporto riferito all’anno 2020, ha messo in luce che «l’andamento positivo della copertura degli anni precedenti si è fatalmente arrestato e si sono registrati oltre 4 milioni di inviti e 2 milioni di esami in meno, con una riduzione degli indicatori di estensione e adesione».

 

L’Associazione Italiana Oncologia Medica, sempre riferendosi al 2020, rivela che le nuove diagnosi di tumore sono diminuite dell’11% rispetto all’anno precedente; i nuovi trattamenti farmacologici si sono ridotti del 13% mentre gli interventi chirurgici hanno fatto registrare un -18%.

 

Raphaël sostiene l’importanza della prevenzione oncologica anche facendo rete con le altre realtà che si attivano sul territorio nella stessa direzione.

 

Per questo a seguito della alla visita gratuita verrà consegnata una spilletta con il fiocco rosa, simbolo riconosciuto della prevenzione del tumore al seno. Abbiamo scelto la Fondazione Susan G. Komen che, come noi, attua programmi concreti.