30 novembre 2022

Piccoli passi sulla strada della prevenzione

Piccoli passi sulla strada della prevenzione, le iniziative di Raphael

La cooperativa Raphaël è sorta con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, mediante la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia.

 

Oggi opera in tre poliambulatori specialistici nei paesi di Desenzano del Garda, a Clusane d’Iseo e a Calcinato.

 

Al suo sorgere, agli inizi degli anni ’80, per volontà del fondatore don Pierino Ferrari, l’attenzione era totalmente rivolta alla prevenzione oncologica; di recente, anche a quella cardiologica (dal momento che In Italia, oggi, oltre 1 persona su 3 muore per malattie cardiovascolari).

 

Le campagne di prevenzione

 

Per favorire un approccio “senza barriere culturali” alla prevenzione, nei primi mesi autunnali si sono svolte due importanti campagne:

  • “Se ti sta a cuore il tuo cuore, noi ci siamo! “
  • “Occupati della tua Salute!”
Visite gratuite per la giornata del cuore 2022 Visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno

La prima campagna era legata alla prevenzione cardiovascolare, da qualche mese disponibile anche presso i poliambulatori di Clusane e Calcinato, oltre che a Desenzano. Si è svolta alla fine del mese di settembre in coincidenza con la Giornata Mondiale del Cuore.

 

La seconda invece era legata alla prevenzione oncologica e, in particolare alla prevenzione del tumore al seno, e ha portato a prolungare in Raphaël il famoso “mese rosa” fino all’inizio di novembre.

 

Abbiamo dato la possibilità a più di un centinaio di persone di accostarsi gratuitamente ai percorsi di prevenzione cardiologica e oncologica e cardiologica con visita cardiologica completa di ECG nel primo caso ed esame clinico strumentale della mammella nel secondo caso.

 

Abbiamo scelto, in entrambi gli ambiti, le prestazioni chiave per il processo di screening.

 

I risultati delle campagne di prevenzione

 

Le iniziative hanno riscosso successo sia in termini di adesione che di soddisfazione.

Soddisfazione che abbiamo potuto rilevare dai questionari di valutazione anonimi che i pazienti hanno compilato a seguito della visita.

 

Con piacere abbiamo riscontrato che il cuore sta a cuore alle donne tanto quanto agli uomini (erano il 50%) e anche ai più giovani, infatti l’età più bassa rilevata è stata 27 anni.

Per la prevenzione del tumore al seno era invece richiesta un’età minima di 45 anni.

 

Il livello di soddisfazione espresso dopo la visita è molto alto con una valutazione media di 6,89 su una scala da 0 a 7.

 

Tutti i pazienti consiglierebbero, con un punteggio che ricalca quello della soddisfazione, la nostra struttura ad altri.

 

Un piccolo passo per continuare sula strada della prevenzione

 

Sappiamo bene che è un piccolo passo verso l’obiettivo di accrescere la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, ma la costanza nel fare piccoli passi ci permette di fare strada e di non fermarci.

 

L’emergenza sanitaria Covid ha causato una diminuzione significativa dell’adesione agli screening (l’Associazione Italiana Oncologia Medica ha rilevato che nel 2020 le nuove diagnosi di tumore sono diminuite dell’11% rispetto all’anno precedente; i nuovi trattamenti farmacologici si sono ridotti del 13% mentre gli interventi chirurgici hanno fatto registrare un -18%).

 

Il protrarsi dell’emergenza, a cui si unisce lo straordinario aumento del costo della vita, continuerà a distogliere risorse umane ed economiche da svariati ambiti medici, primo fra tutti la prevenzione, settore che non ha ricadute immediatamente misurabili. Ma il peso di queste lacune ricadrà sulla salute di molti.

 

Ecco perché Raphaël continua a “scendere in campo”, con modalità diverse e cercando di coinvolgere la rete sociale.

 

La solidarietà dei donatori, aiuterà a rendere sempre più diffusa la possibilità di ampliare l’accesso alla prevenzione!

 

Foto di Jens Mahnke