Torna indietro |
28 giugno 2023

Il nostro nuovo direttore sanitario: la dr.ssa Paola Giansiracusa

Piccoli passi sulla strada della prevenzione, le iniziative di Raphael

Dal 1 maggio è in servizio presso la Cooperativa Raphaël il nuovo direttore sanitario, la dr.ssa Paola Giansiracusa.

Ecco la sua presentazione:
"Sono laureata in medicina e chirurgia nel 1985. Specializzata in igiene e medicina preventiva.
Nel 1986, nell'immediato post laurea, lavoro come primo incarico presso l'Ambulatorio Raphaël di Calcinato, nell'equipe del dr. Eligio Grigoletto. Il medico, di grande professionalità, aveva fatto sua l'idea del fondatore don Pierino Ferrari di prevenire prima di curare, e di farlo sempre con scienza e coscienza. La sua scuola di prevenzione insegnava a mettere al centro il paziente, con il suo mondo psicologico e spirituale, oltre ai suoi sintomi.

Dal 1990, vincendo un concorso presso l'Azienda Ospedaliera di Montichiari, entro nel mondo della medicina primaria, diventando successivamente direttore del Distretto di Screening Senologico. Coopero in quegli anni all'avvio del servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI), sviluppando collaborazione proficua fra l'Ospedale e il territorio.
Dal 2003 al 1 giugno 2022 ho rivestito la carica di direttore sanitario del presidio di Montichiari - ASST Spedali Civili di Brescia.

Per destino o per Provvidenza sono chiamata a tornare indietro nel tempo, sempre nella stessa realtà Raphaël che mi ha accompagnato agli inizi della mia carriera, realtà ora ampliata.

Affronto con passione la nuova sfida di occuparmi ancora piacevolmente della realtà territoriale e di accompagnare la nascita di un Ospedale di Comunità. L'impresa mi affascina!". 


La ringraziamo per la sua collaborazione professionale ed entusiasta. Siamo certi che il suo contributo sarà determinante per lo sviluppo di Raphaël!