23 settembre 2022

Raphaël per la formazione MMG

Nelle prossime settimane, a partire dal 26 settembre e fino al 14 ottobre 2022, la sede del poliambulatorio specialistico Raphaël Laudato Sì' di Desenzano del Garda, all’interno della Cittadella della Salute, è coinvolta in prima linea negli eventi di alta formazione dedicati ai Medici di Medicina Generale.

 

I corsi sono promossi da SIGM (Società Italiana di Medicina Generale) e prevedono, dopo una sessione teorica, un importante periodo di completamento della formazione con tirocinio pratico proprio a Desenzano, a fianco dell’equipe infermieristica e medica della cooperativa Raphaël.

 

Le tematiche trattate sono estremamente importanti: cure palliative e terapia del dolore.

Discipline fondamentali per Raphaël che da anni si adopera nel portare sollievo al dolore dei pazienti sia con prestazioni in ambito di terapia del dolore che tramite l’operato della preziosa équipe di Cure Palliative Domiciliari.

 

I partecipanti ai corsi di formazione potranno affiancare l’équipe di Unità di Cure Palliative Domiciliari e beneficiare dell’esperienza dei medici di Raphaël nell’ottica di migliorare la collaborazione tra professionisti.

 

A seguito di questi corsi i medici di medicina generale, primo interlocutore del malato, saranno in condizione per riconoscere le “fasi di malattia” e identificare precocemente i malati con bisogni di cure palliative oppure di interventi legati alla terapia del dolore.