Torna indietro |
10 novembre 2023

Una serata per approfondire il tema della "Prevenzione al femminile"

al Laudato Sì', giovedì 23 novembre ore 20:30. Ingresso libero

Piccoli passi sulla strada della prevenzione, le iniziative di Raphael

La serata, promossa dalla Cooperativa Raphaël, attraverso l'impulso del Direttore sanitario dr.ssa Paola Giansiracusa, è stata programmata col patrocinio del Comune di Desenzano e in collaborazione dell'ASST del Garda.

L'obiettivo dell'incontro è di fornire alle donne un'informazione a tutto tondo sulla prevenzione del tumore della mammella.

A tal fine saranno presenti le risorse attive sul territorio, che accompagnano tutto questo percorso "al femminile", dalla prevenzione all'eventuale cura.

 

Come si può leggere nel programma della locandina a fianco, dopo l'accoglienza di Roberto Marcelli, Presidente della Cooperativa Raphaël interverrano:

-  i medici di medicina generale, nella fattispecie la Cooperativa "Medici Insieme" che hanno sede operativa nel "Laudato Sì';

- la dr.ssa Veronica Girardi, referente Screening per la prevenzione del tumore della mammella, attuato dalla Cooperativa Raphael per conto dell'ATS di Brescia presso il Laudato Sì;

- la Breast Unit dell'asst del Garda, che presenta la sua attività attraverso quattro suoi medici di punta: Dr. Nicola Personeni; Dr. Roberto Farfaglia; Dr.ssa Giuseppina Giansiracusa; Dr.ssa Anna Rizzi.

 

L'incontro è aperto a tutti e si svolgerà nel salone "don Pierino Ferrari" presso il Laudato Sì', in Viale Agello, 1.

 

Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nella popolazione femminile, sia per incidenza sia per mortalità. Rappresenta circa un quarto del totale di tutti i tumori delle donne.

Oggi in Italia vengono diagnosticati più di 55.000 nuovi casi di tumore della mammella ogni anno.