fbpx

Anestesia – Terapia del dolore

anestesia_poliambulatorio_raphael_desenzano

Cos’è la Terapia del Dolore?

Il dolore cronico legato a patologie non oncologiche è riconosciuto come una malattia a tutti gli effetti da ormai molti anni.

Il “dolore malattia” compare quando il sintomo utile ad evitare un danno diventa la causa dei problemi clinici del paziente.

Quando il dolore diventa LA malattia, l’approccio alla sua cura deve essere a 360°, qualunque sia la sua origine; il suo trattamento deve avvalersi di farmaci, di procedure mininvasive, di un coordinamento tra varie figure specialistiche che sia rivolto alla diagnosi e al trattamento del dolore e, quando possibile, alla cura della causa che l’ha scatenato.

L’Italia è la prima nazione al mondo che si è dotata di una legge (la legge 38 del 2010) che sancisce come un diritto l’accesso di ogni cittadino alla terapia del dolore sia esso causato da patologie oncologiche che croniche benigne.

Sulla spinta di questa legge la disciplina della terapia del dolore, già esistente da molti anni, ha subito un’ulteriore diffusione.

Chi sono i medici della terapia del dolore?

La terapia del dolore è una disciplina trasversale, a tale formazione possono accedere medici di diverse specialità come definito dalla legge in materia di Terapia del Dolore (38/2010) e si differenzia dalle cure palliative per la tipologia di patologie che tratta, prettamente non oncologiche;

I medici che operano all’interno del Poliambulatorio Raphael-Laudato Sì’ sono medici anestesisti-rianimatori (come nell’80% dei casi in Italia) che hanno seguito una formazione specifica, mirata all’approfondimento dei percorsi diagnostici, della terapia sia farmacologica che minichirurgica delle sindromi dolorose croniche.

Il medico della Terapia del Dolore (algologo) non si sostituisce al fisiatra, al chirurgo ortopedico o al neurologo ma collabora con queste figure al fine di apportare la propria esperienza grazie a terapie non comunemente attuate delle figure elencate in precedenza.

I medici che operano al Laudato Sì’ garantiscono i primi due i livelli di intervento che coprono circa l’80% della casistica del dolore cronico.

Prestazioni erogate

Prestazione Calcinato
Solvenza
Clusane
Solvenza
Desenzano
Solvenza
Desenzano
SSN
VISITA ANESTESIOLOGICA PER TERAPIA DEL DOLORE (PRIMA VISITA) Untitled-1 Untitled-1
VISITA ANESTESIOLOGICA PER TERAPIA DEL DOLORE (CONTROLLO) Untitled-1 Untitled-1
INIEZIONE DI SOSTANZE TERAPEUTICHE NELL'ARTICOLAZIONE O NEL LEGAMENTO Untitled-1 Untitled-1
INIEZIONE DI ANESTETICO IN NERVO PERIFERICO PER ANALGESIA Untitled-1 Untitled-1
INFILTRAZIONE PER TERAPIA DEL DOLORE Untitled-1
INFILTRAZIONE CON ACIDO IALURONICO PER TERAPIA DEL DOLORE Untitled-1

 

Vuoi scoprire di più? Clicca qui.