La storia

La cooperativa Raphaël, fondata il 13 gennaio del 1984 da Don Pierino Ferrari, ha come scopo quello di sensibilizzare le persone riguardo all’importanza della prevenzione primaria e secondaria contro le malattie oncologiche, coinvolgendole e invitandole a diventare amici di Raphaël.
 
Tema centrale del pensiero e dell’opera di Don Pierino è la dignità della persona umana.
“Ogni persona merita il massimo rispetto e la più attenta considerazione, specie se malata e, quindi, indebolita nelle sue abituali difese. Chi intende accogliere la nostra proposta condivide l’apprezzamento, sull’uso delle proprie energie da spendere in favore dell’umanità. Chi s’imbarca con noi nel ‘folle progetto’ depone l’idea del far carriera e si oppone a quell’altra di far soldi: suo intento è compiere un gesto pionieristico per combattere determinati malanni fisici dell’umanità, mentre ricava da sé medesimo il gusto di migliorarsi, rendendosi utile agli altri”.
 
Le tappe fondamentali del cammino 


1984 Costituzione in cooperativa, il 13 gennaio.

1986 Apertura del primo ambulatorio a Calcinato in un edificio di proprietà della Cooperativa.

1988 Nascita della Fondazione Maria Rosa Cremonesi, nata per dare un forte impulso alla ricerca, in particolare contro il cancro.

1989 Apertura di un ambulatorio oncologico a Iseo. 
(Nel 1997 l’ambulatorio viene trasferito a Clusane, presso una struttura messa a disposizione dall’Associazione Comunità Mamré.)

1990 Alle soglie dell’estate, incominciano le trasmissioni di Radio Raphaël, con la copertura iniziale del Sebino e della Franciacorta.

1991 Di fronte all’esperienza dei servizi ambulatoriali, Don Pierino riprese l’idea iniziale di una struttura di degenza per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, al fine di realizzare la integrale presa in carico del paziente oncologico in tutto il suo iter di cura.
I frati francescani conventuali gli vendettero un edificio a Rivoltella, sulle rive al lago di Garda, alla metà del prezzo di mercato. La struttura fu denominata Laudato Sì’. 
(Nel 2000 fu saldata l’ultima rata del debito contratto con i Conventuali.)

1994 Il 28 maggio viene istituita l’Associazione di volontariato Amici di Raphaël, con sede a Calcinato, per il sostegno delle attività della Cooperativa.

1996 Apertura di un ambulatorio oncologico a Castel Goffredo (Mn), in collaborazione con il Comitato Castellano per la lotta contro i tumori.

1996 Apertura del laboratorio di analisi ematochimiche presso il Laudato Sì’ di Rivoltella del Garda. Nel 2005 il servizio si trasferisce in via Benedetto Croce 29, sempre a Rivoltella.

1997 Apertura, presso il Laudato Sì’ di Rivoltella del Garda, di un ambulatorio oncologico, che sarà successivamente arricchito con servizio di endoscopia digestiva.

1997 Apertura di un ambulatorio oncologico a Lograto, in una struttura messa a disposizione dalla Fondazione Morando.

2000 Apertura di un ambulatorio a Lovere (Bg), presso il Centro Polispecialistico.

2006 Il 19 giugno, da parte dei rappresentanti dell’Associazione Comunità Mamré, dell’Associazione Comunità del Cenacolo e delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, fu costituita la Fondazione Laudato Sì’ onlus. 
Il 23 settembre iniziarono i lavori edili per la costruzione dell’Ospedale oncologico Laudato Sì’ a Rivoltella del Garda.

2010 Avvio, il 29 giugno, in convenzione con l’ASL di Brescia, del servizio ADI – Assistenza domiciliare integrata tramite credits e voucher.

2012 Accreditamento, alla luce delle nuove normative del servizio ADI e accreditamento dell’ADI cure palliative.

Dona ora

Il tuo contributo è fondamentale per sostenere gli obbiettivi di sviluppo e gli impegni umanitari e sociali della Cooperativa.

5xMille

Destina il tuo 5xMille a Raphaël, che da 40 anni è vicino a chi soffre. Nell'ordinario e nell'emergenza. SEMPRE.