• FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Il servizio di endoscopia digestiva

    Presso l’ambulatorio Raphaël di Calcinato è attivo il servizio di endoscopia digestiva. Si effettuano gastroscopie e colonscopie, con biopsia o polipectomia, laddove necessario.

    Per sottoporsi all’esame è necessaria la richiesta medica, su ricetta bianca o rossa.

    I tempi di attesa massimi sono di 15 giorni.

    Effettuato l’esame, in assenza di biopsia o polipectomia, il medico consegna immediatamente alla persona il referto dell’esame e le eventuali indicazioni terapeutiche. Diversamente, la persona è invitata in un secondo momento a un colloquio gratuito con il medico, durante il quale questi illustra gli esiti dell’esame istologico.

    Per parlare con l’ambulatorio di Calcinato, comporre il numero di telefono: 030.9969662 e poi digitare il tasto 1.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    26 giugno 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – La visita senologica

    Per incentivare l’approccio alla prevenzione, la Cooperativa offre alle proprie pazienti la possibilità di effettuare la sola visita senologica associata a mammografia e/o a ecografia mammaria. È in dotazione ai tre ambulatori il mammografo con tomosintesi, in grado di riconoscere fino al 30% di tumori in più rispetto al mammografo digitale.

    È prevista comunque, e anche auspicata, la possibilità di integrare tale primo passaggio con una visita completa e relative indagini.

    Per maggiori informazioni telefona all’ambulatorio più vicino.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    19 giugno 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Il servizio di riabilitazione

    Presso gli ambulatori Raphaël di Desenzano e Clusane sono attive le palestre di riabilitazione. Le principali prestazioni in avvio sono:

    CHINESITERAPIA e rieducazione funzionale individuale

    • ortopedica
    • neurologica
    • reumatologica

    VALUTAZIONI funzionali fisioterapiche individuali

    TERAPIA FISICA: tecarterapia, laser, ultrasuono, tens

    MASSOTERAPIA e MANIPOLAZIONI MIOFASCIALI

    TERAPIA integrata del LINFEDEMA

    FISIOTERAPIA DI GRUPPO

    • Gruppi di rieducazione posturale tipo Pilates per prevenzione e cura del mal di schiena;
    • gruppi per trattamento di scoliosi, cifosi, spondilolistesi dell’età evolutiva;
    • gruppi di rieducazione cardio-respiratoria;
    • gruppi di attività motoria per anziani.

    Sono in programma nuove attività di gruppo, delle quali vi informeremo al più presto.

    Per qualsiasi informazione, telefonare al n. 030.9969662 e premere il tasto 2 per parlare con l’ambulatorio di Desenzano; 3 per l’ambulatorio di Clusane.

    12 giugno 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – La visita di prevenzione oncologica

    Nel corso della prima visita di prevenzione oncologica, il medico svolge un’indagine accurata sullo stato di salute, sull’anamnesi patologica prossima e remota e sulla storia famigliare del paziente. Effettua una visita clinica approfondita e prescrive indagini diagnostiche o visite specialistiche mirate, sulla base di  indicazioni condivise dalla comunità scientifica in materia di prevenzione oncologica. Gli ambulatori Raphaël si servono di strumentazione diagnostica all’avanguardia e di protocolli di intervento specifici, caratterizzati per un approccio globale e individualizzato al paziente. Concluso l’iter diagnostico, il medico che ha effettuato la visita di prevenzione consegna e illustra personalmente al paziente gli esiti delle indagini. Invita a successivi controlli in caso di conclusione negativa; indirizza alla struttura competente nel caso fossero necessari ulteriori interventi, accompagnando il paziente nella prenotazione e nella presentazione del quadro clinico all’equipe sanitaria di riferimento. Per informazioni chiama i nostri ambulatori. Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    5 giugno 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Fibroscan®

    Presso i nostri ambulatori sono effettuabili valutazioni con Fibroscan®.

    Fibroscan® è uno strumento diagnostico altamente consigliato in quanto consente di valutare, già alla prima visita, il grado di fibrosi epatica e di steatosi, e di monitorarne nel tempo i parametri. A differenza di altri esami, come la biopsia epatica e l’esame istologico, è totalmente innocuo e non invasivo. Studi comparati effettuati su migliaia di pazienti, per i quali era disponibile un confronto tra i risultati forniti dall’esame istologico e quelli ottenuti con Fibroscan®, hanno confermato la comparabilità dell’efficacia delle due metodiche.

    Fibroscan® è utile per diagnosticare in prima istanza l’eventuale presenza di fibrosi o steatosi del fegato, ma anche per monitorare nel tempo l’evoluzione di queste patologie.
    In maniera del tutto indolore, tramite un esame di pochissimi minuti, un medico che utilizza Fibroscan® è in grado di tenere sotto controllo il grado di fibrosi e steatosi dei propri pazienti, di verificare i risultati delle terapie ed eventualmente di correggerle.

    Per informazioni chiama i nostri ambulatori.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    29 maggio 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Le visite fisiatriche

    Dal 30 giugno 2017 sarà operativo un nuovo importante servizio presso l’area riabilitativa di Desenzano del Garda: si tratta delle visite per valutazioni fisiatriche.

    Effettuerà le valutazioni il dr. Andrea Zenorini, medico fisiatra. Al servizio possono accedere:

    • persone in possesso di prescrizione medica per visita fisiatrica
    • persone che, a fronte di un disagio (mal di schiena o altro) ritengono di aver bisogno di fisioterapia.

    Per informazioni rivolgersi all’ambulatorio di Desenzano: comporre il numero 030.9969662 e digitare il tasto 2.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    22 maggio 2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – La ginnastica dolce per anziani

    La ginnastica dolce per anziani è un attività di gruppo in cui si svolgono esercizi mirati a migliorare l’equilibrio, la propriocezione (la capacità di “sentire il nostro corpo”), la coordinazione e a mantenere o migliorare le capacità residue del soggetto. L’attività fisica per l’anziano è di fondamentale importanza dal punto di vista fisico-motorio, in quanto permette di mantenere le articolazioni libere e la forza muscolare; consente inoltre il corretto funzionamento dell’apparato cardiorespiratorio, per svolgere al meglio le attività quotidianeLa presenza del gruppo risulta importante anche per l’aspetto psico-sociale.

    A partire da mercoledì 17 maggio e tutti i mercoledì, dalle 14 alle 15, presso il Laudato Sì’ di Desenzano, Raphaël propone la ginnastica dolce per persone anziane che intendono tenersi in movimento e mantenersi in salute.

    Per informazioni sui costi rivolgersi all’ambulatorio di Desenzano: comporre il numero 030.9969662 e digitare il tasto 2.

    Per la richiesta è sufficiente telefonare al nostro centralino (030. 9969662, scegliendo l’opzione 2) e comunicare all’operatore la propria richiesta.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    15 maggio2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Lo sportello sui diritti assistenziali del malato oncologico

    E’ stata attivata una iniziativa interessante nell’ambito del progetto Raphaël – Priamo, che mira a curare la qualità di vita familiare di fronte alla diagnosi di cancro: presso l’ambulatorio di Desenzano, due giorni al mese, il lunedì, è disponibile su appuntamento uno sportello informativo sui diritti assistenziali della persona ammalata di cancro.

    La patologia oncologica ha importanti ripercussioni non solo sulla dimensione fisica e psicosociale, ma anche sul bilancio economico familiare. Per far fronte a questo aspetto, è importante tenere in considerazione le specifiche esigenze di tipo giuridico ed economico del paziente, approfondendo le tutele e le provvidenze che lo Stato prevede. Tutto ciò per consentire all’ammalato di continuare a vivere dignitosamente nonostante lo stravolgimento esistenziale legato alla patologia e ai trattamenti.

    Gli esperti che sono a disposizione allo sportello (un sindacalista e un volontario dell’associazione Priamo), affiancano la persona nella compilazione delle domande per esenzione ticket, stato di invalidità, indennità di accompagnamento, permessi lavorativi del malato e familiari, collocamento obbligatorio. Il servizio è gratuito; sarà chiesto il rimborso delle sole spese vive sostenute dai consulenti.

    Per la richiesta è sufficiente telefonare al nostro centralino (030. 9969662, scegliendo l’opzione 2) e comunicare all’operatore la propria richiesta.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    8 maggio2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – La fornitura di parrucche

    Nell’ambito del progetto Raphaël – Priamo, che mira a curare la qualità di vita familiare di fronte alla diagnosi di cancro, presso l’ambulatorio di Desenzano è aperta la possibilità, a tutte le pazienti che soffrono di alopecia da trattamento chemio o radioterapico e che ne facciano richiesta, di ottenere una parrucca. Il servizio è gratuito; alla paziente viene richiesto solamente un contributo di 20 euro per rimborsare la spedizione tramite corriere.

    Per la richiesta è sufficiente telefonare al nostro centralino (030. 9969662, scegliendo l’opzione 2) e comunicare all’operatore la propria richiesta.

    Alla paziente verrà fissato un appuntamento per un incontro con una nostra volontaria, parrucchiera professionista, che consiglierà la donna su quale parrucca scegliere fra quelle presenti in catalogo (e previa valutazione di campioni della stessa) e affianca la signora nella compilazione del modulo. La parrucca è spedita presso il nostro ambulatorio; si fissa allora un secondo incontro con la parrucchiera per la consegna e le istruzioni all’uso. Al bisogno, la parrucchiera fissa un appuntamento gratuito in negozio per il taglio, nel caso in cui esso fosse richiesto per la sistemazione della parrucca.

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    2 maggio2017

    Leggi tutto
  • FOCUS SUI NOSTRI SERVIZI – Il servizio di assistenza domiciliare

    Tramite l’Adi, Raphaël effettua prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e specialistiche (cure palliative, logopedia, psicologia, fisiatria) a persone non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità, temporanea o cronica, al fine di migliorarne la qualità della vita quotidiana. L’integrazione tra varie professionalità, facenti riferimento al medico di medicina generale, avviene soprattutto tramite la stesura di un piano assistenziale individuale.

    Il medico di medicina generale, valutata la necessità del paziente, invia segnalazione all’UCAM di riferimento. L’operatore dell’UCAM effettua la valutazione per verificare la sussistenza dei requisiti necessari per accedere all’assistenza gratuita.  Steso il piano assistenziale, l’utente è libero di scegliere l’Ente erogatore accreditato tra quelli operanti nel suo territorio di residenza.

    Se il servizio richiesto non è erogato gratuitamente, la Cooperativa è in grado di offrirlo in regime privato. Le prestazioni che Raphaël concede a pagamento sono di natura infermieristica e fisioterapica. Il nostro personale sanitario qualificato propone il piano terapeutico o riabilitativo e il preventivo dei costi. L’accettazione della proposta consente l’attuazione dei trattamenti.

    In regime accreditato, Raphaël può operare nei distretti ATS di: Valle Sabbia, Garda, Montichiari.

    Per informazioni chiami lo 030.9969662 e scelga l’ambulatorio di Desenzano (opzione 2).

    Per tutti gli altri servizi clicca qui.

    24 aprile 2017

    Leggi tutto
BT_Ambulatori
BT_Diagnosi
BT_Assistenza_Domiciliare
BT_Prelievi
BT_Prevenzione
BT_Evidenza