La visita di prevenzione oncologica

La visita di prevenzione oncologica costituisce il momento centrale dell’attività negli ambulatori Raphaël.
La visita clinica generale, preceduta da un’accurata indagine sulla storia familiare e personale del soggetto al fine di definire il profilo di rischio individuale, può essere integrata, se necessario, da indagini specifiche.
A seguito della visita, vengono programmati, ove indicati, gli opportuni esami diagnostici e/o consulenze specialistiche, differenziati in base a sesso, età, familiarità, profilo di rischio e obiettività clinica. Nella donna, si associano di regola la visita senologica e quella ginecologica, abitualmente comprensiva di pap-test.
Al termine di tali accertamenti il medico che ha eseguito la visita illustra e discute con il paziente i risultati degli esami eseguiti e viene redatta una lettera-relazione riassuntiva.
Tutte le informazioni cliniche e gli accertamenti vengono raccolti in una cartella individuale da utilizzare ed aggiornare ad ogni accesso successivo.
Quando si rende necessario inviare il paziente presso altre strutture per ulteriori approfondimenti o per terapie specifiche, si suggeriscono le strutture idonee al caso e si prendono gli opportuni contatti, accompagnando il paziente nell’ambiente più adeguato al trattamento.

 

Caratteristiche del servizio sono:

  • Presenza di un’unica figura medica di riferimento che inizia, guida e conclude il percorso diagnostico;
  • Possibilità di completare, nella maggior parte dei casi, l’iter diagnostico all’interno della struttura, con il minor numero di accessi possibile;
  • Presenza di protocolli operativi condivisi e periodicamente aggiornati;
  • Integrazione costante tra gli operatori che eseguono gli esami diagnostici necessari;
  • Verifica periodica del lavoro svolto, mediante la misura di opportuni indicatori di efficacia e di qualità;
  • Informatizzazione di tutte le procedure di refertazione, per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati clinici relativi al paziente e all’iter diagnostico eseguito all’interno della struttura.
BT_Ambulatori
BT_Diagnosi
BT_Assistenza_Domiciliare
BT_Prelievi
BT_Prevenzione
BT_Evidenza